Il cerchio del compost: riciclare per la Terra

schermata-11-2457716-alle-13-59-41

Buone pratiche per il compostaggio domestico, da giardino e da balcone
Sabato 26 novembre alle 9.00 il convegno di approfondimento dei RicicLAB
Inserito nelle attività di SERR-Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Ingresso libero


Si tiene  a Villa Argentina a Viareggio il convegno di approfondimento di RicicLAB, il ciclo di laboratori creativi sul riuso a ingresso libero realizzato da Sea Risorse e Sea Ambiente e organizzato dallo spazio smartCO2 COworking+Community insieme ad una rete di associazioni e di persone tra cui Ricicla Market.

Iscritto alle attività della SERR-Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, l’incontro è tavolo di lavoro aperto a cittadini, associazioni, ambientalisti, agricoltori e amministratori per fare il punto sul compostaggio come strumento di gestione e limitazione dei rifiuti, dal momento che l’organico viene reimmesso nel circolo naturale come nutriente per le piante. In particolare si parlerà di come  riciclare in casa, nel giardino o sul terrazzo, gli scarti di cucina, per ottenere compost da utilizzare per l’agricoltura domestica. La mattinata di lavori si snoderà attraverso incontri con esperti, narrazioni di buone prassi già avviate in altre zone d’Italia e d’Europa, animazione dei tavoli attraverso simulazioni e si chiuderà con un aperitivo a base di ricette sane e gustose basate su prodotti che tendiamo a considerare avanzi delle nostre tavole di tutti i giorni.

Il programma prevede l’apertura delle registrazioni alle 9, e alle 9,15 i saluti istituzionali di Fabrizio Stelo, commissario di Viareggio, Alessandro Del Dotto, Sindaco di Camaiore, e Alice Lepore, presidente di Sea Risorse S.p.A.. Introduce Daniela Francesconi di Ricicla Market, che modera gli interventi di Linda Tomei, responsabile settore verde Sea Risorse S.p.A., su “Compost: risparmio e utilità per tutti”, Federico Valerio, ricercatore chimico-ambientale, gruppo di supporto tecnico-scientifico alla rete Rifiuti Zero su “Compostiere sul balcone, il modello Genova” e, dopo l’intermezzo interattivo con il pubblico a cura di Adele Marra di smartC02 coworking Viareggio, chiusura con Alessio Ciacci, consigliere delegato di Sea Ambiente per il comune di Camaiore su “Esperienze di compostaggio di comunità”. Segue, alle 12, aperitivo.

Info su Facebook: @riciclabversilia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *